Salta al contenuto principale

Ordinanza del Sindaco n.6 del 22/08/2025

Ortdinanza del Sindaco n.6 del 22/08/2025

Data :

22 agosto 2025

Ordinanza del Sindaco n.6 del 22/08/2025
Municipium

Descrizione

        ORDINANZA

 

ORDINANZA DEL SINDACO

 

N. 06 del 22 Agosto 2025

 

 

ISTITUZIONE DI DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA E DIVIETO DI TRANSITO EVENTO DENOMINATO “SAGRA DI S. ALESSANDRO” - CERVIGNANO D’ADDA (LO)

 

IL SINDACO

 

 

  • CONSIDERATO che:

La manifestazione si svolgerà dal giorno 28.08.2025 fino al 1.09.2025, viene richiesto ISTITUZIONE DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA:

·         PARCHEGGIO CIMITERO DALLE ORE 00:00 DEL GIORNO 22/08/2025 ALLE ORE 24:00 DEL GIORNO 5/09/2025

·         PARCHEGGIO P.ZZA DEL MUNICIPIO DALLE ORE 7:00 DEL 25/08/2025 ALLE ORE 24:00 DEL GIORNO 3/09/2025;

·         PARCHEGGIO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI P.ZZA SUOR SANTA MAGNI DALLE ORE 00:00 DEL 22/08/2025 FINO ALLE ORE 24:00 DEL 3/09/2025;

·         PARCHEGGIO VIA DELLA CHIESA POSTO FRONTALMENTE ALLO STABILE DELLA FARMACIA (TUTTI GLI STALLI DI SOSTA) DALLE 06:00 DEL GIORNO 30/08/2025 ALLE ORE 24:00 DEL GIORNO 31/08/2025 PER MERCATO COMUNALE E STAND HOBBISTI.

 

E ISTITUZIONE DI DIVIETO DI TRANSITO:

·         VIA DELLA CHIESA, ECCETTO RESIDENTI, NEL TRATTO COMPRESO TRA VIA DELLA CHIESA 23 E VIA MOLINO DALLE 19:45 ALLE 24 DEI GIORNI 28-29-30 31 AGOSTO  1 SETTEBRE 2025;

·         VIA DELLA CHIESA, ECCETTO RESIDENTI, NEL TRATTO COMPRESO TRA L’INCROCIO TRA VIA ROMA E L’INCROCIO CON VIA MOLINO DALLE 6:00 FINO ALLE 24:00 NEI GIORNI 30-31 AGOSTO 2025;

·         PIAZZA SUOR SANTA MAGNI DALLE ORE 19:45 ALLE ORE 24:00 DAL 19 AGOSTO AL 1° SETTEMBRE 2025

INOLTRE, CONCEDERE AUTORIZZAZIONE ALLA SOSTA DEI MEZZI DEL LUNA PARK DALLE 00:00 DEL 22/08/2025 ALLE ORE 24:00 DEL 5/09/2025 PRESSO IL PARCHEGGIO DEL CIMITERO DI - CERVIGNANO D’ADDA (LO).

 

  • VISTI gli articoli 107 e 109 del D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 e s.m.i.;

 

  • VISTI gli articoli 5,6 e 7 del D.Lgs. n. 285 del 30.04.1992 e s.m.i.;

 

  • VISTO il DPR n. 495 del 16.12.1992 e s.m.i.;

 

  • CONSIDERATO che non è necessario procedere alla comunicazione d’avvio di procedimento in quanto trattasi di provvedimento a carattere generale normativo;

 

  • CONSIDERATA la necessità di adottare gli opportuni provvedimenti di carattere viabilistico atti a salvaguardare la pubblica incolumità, nonché ad assicurare la regolarità della circolazione stradale;

 

 

ORDINA

 

ED ISTITUISCE DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA:

 

·           PARCHEGGIO CIMITERO DALLE ORE 00:00 DEL GIORNO 22/08/2025 ALLE ORE 24:00 DEL 05/09/2025;

·           PARCHEGGIO P.ZZA DEL MUNICIPIO DALLE ORE 7:00 DEL 25/08/2024 ALLE ORE 24:00 DEL GIORNO 03/09/2025;

·           PARCHEGGIO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI P.ZZA SUOR SANTA MAGNI DALLE ORE 00:00 DEL 22/08/2025 FINO ALLE ORE 24:00 DEL 03/09/2025

·           PARCHEGGIO VIA DELLA CHIESA POSTO FRONTALMENTE ALLO STABILE DELLA FARMACIA (TUTTI GLI STALLI DI SOSTA) DALLE 06:00 DEL GIORNO 30/08/2025 ALLE ORE 24:00 DEL GIORNO 31/08/2025 PER MERCATO COMUNALE E STAND HOBBISTI.

 ISTITUISCE DIVIETO DI TRANSITO:

Ø  VIA DELLA CHIESA, ECCETTO RESIDENTI, NEL TRATTO COMPRESO TRA VIA DELLA CHIESA 23 E VIA MOLINO DALLE 19:45 ALLE 24 DEI GIORNI 28-29-30-31 AGOSTO E 1° SETTEMBRE 2025;

Ø  VIA DELLA CHIESA, ECCETTO RESIDENTI, NEL TRATTO COMPRESO TRA L’INCROCIO TRA VIA ROMA E L’INCROCIO CON VIA MOLINO DALLE 6:00 FINO ALLE 24:00 NEI GIORNI 30-31 AGOSTO 2025;

INOLTRE, CONCEDERE AUTORIZZAZIONE ALLA SOSTA DEI MEZZI DEL LUNA PARK DALLE 00:00 DEL 22/08/2025 ALLE ORE 24:00 DEL 05/09/2025;

IL SOGGETTO RICHIEDENTE DOVRÀ FARSI CARICO DI POSIZIONARE la segnaletica provvisoria, avendo cura di collocarla nel rispetto dei termini previsti dal disciplinare tecnico approvato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in riferimento all’Art. 21 del D.lgs. 285/92 ed all’Art. 30 del D.P.R. 495/92.

Stante il carattere di provvisorietà delle prescrizioni in oggetto, il medesimo soggetto dovrà farsi carico di posizionare la segnaletica provvisoria, indicante “divieto di sosta con rimozione forzata” e “Divieto di transito eccetto residenti”, apporre relativa segnaletica temporanea idonea di “Deviazione” e relativo percorso ALTERNATIVO;

Inoltrare copia dell’ordinanza a: Questura, Polizia Locale Unione Nord Lodigiano,  VV.FF., AREA 118, Trasporto Pubblico locale, Centrale operativa C.C.;

Per tutto quanto non specificato rimane sottintesa l’ottemperanza delle norme in materia previste dal D.lgs. 285/92 (Codice della Strada) e dal D.P.R. 495/92 (Regolamento di esecuzione e di attuazione).

Le prescrizioni sono rese di pubblica conoscenza, mediante l’esposizione di segnali stradali, così come previsto dal D.P.R. 16 dicembre 1992 n° 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada).

 

 

DISPONE

 

 

L’inosservanza delle prescrizioni previste dall’Ordinanza è punita ai sensi dell’Art. 7 del D.L.gs. 30 aprile 1992 n° 285.

 

DEMANDA

 

 

Alla Polizia Locale ed ai restanti soggetti indicati dal vigente Art. 12 del D.lgs. 30 aprile 1992 n° 285, l’osservanza della presente Ordinanza facendo obbligo, a chiunque spetti, di osservarla e farla osservare.

 

Ai sensi dell’Art. 37 D.lgs. 30 aprile 1992 n° 285 e dell’Art. 74 D.P.R. 16 dicembre 1992 n° 495, è ammesso ricorso contro la presente Ordinanza entro il termine di 60 (sessanta) giorni, da chi abbia interesse. Il ricorso dovrà contenere oltre all’indicazione del titolo da cui sorge l’interesse a proporlo, le ragioni dettagliate dell’opposizione al provvedimento o all’Ordinanza, con l’eventuale proposta di modifica o di aggiornamento.

 

In via alternativa, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia nel termine di 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Cervignano D’Adda (Legge 06 dicembre 1971, n° 1034).

                                                                                                         

Cervignano d’Adda, 22 Agosto  2025

 

                                                            Il Sindaco

                                                                                                            Emilio Grilli

 

Documento sottoscritto con firma digitale ai sensi del DPR 445/2000 e dell’art. 20 del D.Lgs 82/2005 e successive modifiche ed integrazioni. Il documento originale è conservato in formato elettronico negli archivi del Comune.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2025, 14:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot