LISTE CONSOLIDATE-"Carta Dedicata a te" 2024- Non sarà necessario presentare alcuna domanda, la lista dei Beneficiari sarà fornita dall'INPS.

“Carta Dedicata a te “. Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Decreto interministeriale 4 giugno 2024.

Data :

23 agosto 2024

LISTE CONSOLIDATE-"Carta Dedicata a te" 2024- Non sarà necessario presentare alcuna domanda, la lista dei Beneficiari sarà fornita dall'INPS.
Municipium

Descrizione

"CARTA DEDICATA A TE" 2024


La “Carta dedicata a te 2024” è una carta di pagamento elettronica nominativa, precaricata (contiene un contributo di € 500,00 erogato in un'unica soluzione) concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, alle famiglie in possesso di determinati requisiti e secondo criteri di priorità.Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Come Funziona?

Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay, e sono consegnate agli aventi diritto, previa prenotazione del ritiro attraverso i canali offerti da Poste Italiane, presso gli uffici postali abilitati al servizio

Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.
Le carte sono ritirate dai beneficiari del contributo presso gli uffici postali abilitati al servizio, secondo un criterio di scaglionamento definito nella convenzione di cui all’articolo 9, comma 1, e non sono fruibili, con decadenza dal beneficio, se non viene effettuato il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024.

Le liste dei beneficiari, suddivise per Comune di residenza del dichiarante della DSU, sono prodotte dall’INPS  e la graduatoria di beneficiari, costituita dai nuclei composti da almeno tre componenti,  è ordinata dall’Istituto secondo i criteri di priorità stabiliti dall'articolo 4 dello stesso decreto, nel rispetto dei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune.

I requisiti previsti dall'articolo 2 del Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 sono i seguenti:

  • essere cittadini appartenenti a nuclei familiari, residenti a CERVIGNANO D'ADDA, nei quali tutti i componenti sono iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale) alla data di pubblicazione del decreto Interministeriale del 4 giugno 2024;
  • essere titolari di una certificazione ISEE Ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro.

criteri di priorità, in ordine decrescente, sono stabiliti dall'articolo 4 del Decreto Interministeriale 4 giugno 2024. Il beneficio non spetta ai nuclei già percettori di:
- Assegno di Inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei qualalmeno un componente risulti percettore di:

  • Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
    Non è necessario presentare alcuna domanda, in quanto le liste dei beneficiari sono prodotte dall’INPS.

    Il Comune provvederà, mediante l’invio di una lettera, a comunicare alle famiglie aventi diritto tutte le istruzioni necessarie; le carte e gli accrediti verranno distribuiti entro la fine del mese di Settembre 2024. Gli utenti già beneficiari della carta lo scorso anno non dovranno ritirare in posta una nuova carta, ma utilizzeranno quella che hanno ricevuto e in caso di smarrimento, potranno chiedere agli operatori postali la sua sostituzione.

    La carta sarà operativa con accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024 e potrà essere usata dalla data del rilascio fino al 28 febbraio 2025.

    Attenzione: i cittadini che hanno diritto alla carta dovranno effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio.

Municipium

Allegati

LISTA NUCLEI FAMILIARI 2024_DRS 174

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 17:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot